Artigianal-Mente A. P. S.
Rete di Professionisti per Promuovere Salute e Autonomie
Via Gramsci 232, 50019 Sesto Fiorentino, Fi
Email: info@artigianal-mente.com
PROGETTO – “PICCOLI ARTIGIANI”
Il progetto, che si svolgerà tra il 2015 ed il 2016, si rivolge a bambini in situazione di disabilità cognitiva di grado lieve, frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado di età compresa tra i 6 e i 14 anni. (Numero massimo 12 bambini) provenienti da tutti i comuni dell’area vasta Prato-Firenze.
La proposta di progetto nasce dalla constatata difficoltà dei minori, con ritardo cognitivo di grado lieve, di usufruire di opportunità di socializzazione ed accrescimento delle loro competenze relazionali al di fuori dell’ambito scolastico; si ritiene quindi necessario offrire loro opportunità di crescita delle proprie potenzialità relazionali (gestione dell’ affettività, competenze comunicativo-linguistiche, autostima e percezione di sé),delle competenze organizzative spazio-temporali e della gestione personale delle proprie autonomie; un empowerment finalizzato ad accrescere quelle competenze, non soltanto cognitivo/scolastiche, altrettanto necessarie in una visione più allargata di salute e benessere.
Desideriamo quindi strutturare un tempo e uno spazio in cui accogliere i bambini in un piccolo gruppo che permetta la relazione tra pari alla presenza di due specialisti dell'età evolutiva (psicologo e/o educatore), questo permetterà un osservazione ma anche una gestione delle dinamiche relazionali tra pari;
Contemporaneamente desideriamo creare uno spazio di accoglienza per i genitori in cui si possa sia restituire delle indicazioni educative e genitoriali in base all'osservazione dei bambini, sia creare dei momenti di gruppalità che rafforzino le competenze delle famiglie di fare rete tra loro per promuovere sostegno reciproco e creare una rete sociale per i propri figli che possa estendersi oltre la durata del progetto.
Verranno strutturati incontri per gruppi omogenei per età (6-10 anni e 11-14 anni) ed incontri individuali e di gruppo per i genitori .
Il progetto sarà realizzato presso la sede dell’Associazione Artigianal-Mente A. P. S. , presso luoghi di interesse sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino e nei comuni limitrofi.
RESPONSABILE DEL PROGETTO, presidente di Artigianal-Mente APS:
Dott. Ssa Manola Aiazzi: 3332056062
COORDINAMENTO PSICOLOGICO DEL PROGETTO:
Dott. Ssa Piedipalumbo Silvia: 3396928698
Dott. Ssa Vaiani Serena: 3921650975