Artigianal-Mente A. P. S.

 Rete di Professionisti per Promuovere Salute e Autonomie

Via  Gramsci 232, 50019 Sesto Fiorentino, Fi

Email: info@artigianal-mente.com




PROGETTO – “PICCOLI  ARTIGIANI”

Il progetto,  che si svolgerà tra il 2015 ed il 2016, si rivolge a bambini in situazione di disabilità cognitiva di grado lieve, frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado di età compresa tra i 6 e i 14 anni. (Numero  massimo 12 bambini) provenienti da tutti i comuni dell’area vasta Prato-Firenze.

La proposta di progetto nasce dalla constatata difficoltà dei minori, con ritardo cognitivo di grado lieve, di usufruire di opportunità di socializzazione ed accrescimento delle loro competenze relazionali al di fuori dell’ambito scolastico;  si ritiene quindi necessario offrire loro opportunità di  crescita delle proprie potenzialità relazionali (gestione dell’ affettività, competenze comunicativo-linguistiche, autostima e percezione di sé),delle competenze organizzative spazio-temporali e della gestione personale delle proprie  autonomie; un empowerment finalizzato ad accrescere quelle competenze, non soltanto cognitivo/scolastiche,  altrettanto necessarie in  una visione  più allargata di salute e benessere.

Desideriamo quindi strutturare un tempo e uno spazio in cui accogliere i bambini in un piccolo gruppo che permetta la relazione tra pari alla presenza di due specialisti dell'età evolutiva (psicologo e/o educatore), questo permetterà un osservazione ma anche una gestione delle dinamiche relazionali tra pari;

Contemporaneamente desideriamo creare uno spazio di accoglienza per i genitori in cui si possa sia restituire delle indicazioni educative e genitoriali in base all'osservazione dei bambini, sia creare dei momenti di gruppalità che rafforzino le competenze delle famiglie di fare rete tra loro per promuovere sostegno reciproco e creare una rete sociale per i propri figli che possa estendersi oltre la durata del progetto.

Verranno  strutturati  incontri per gruppi omogenei per età (6-10 anni e 11-14 anni) ed incontri individuali e di gruppo per i genitori .

Il progetto sarà realizzato presso la sede  dell’Associazione Artigianal-Mente A. P. S. ,  presso luoghi di interesse sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino e nei comuni limitrofi.


 

RESPONSABILE DEL PROGETTO, presidente di Artigianal-Mente APS:

Dott. Ssa Manola Aiazzi: 3332056062


COORDINAMENTO PSICOLOGICO DEL PROGETTO:

Dott. Ssa Piedipalumbo Silvia: 3396928698

Dott. Ssa Vaiani Serena: 3921650975

CERCASI COLLABORATORI

 

Stiamo cercando collaboratori, educatori e/o psicologi, per attività in ambito psico-educativo per progetti sul territorio di Sesto Fiorentino e zona fiorentina.

Cerchiamo profili con esperienza lavorativa con persone, minori e/o adulti, con disabilità intellettiva.

 

Se interessati, inviare CV a info@artigianal-mente.com

Aperitivo con l'Avventura

 

Giovedì 29 Giugno dalle ore 19,30 i ragazzi del

"GruppoAvventure"

hanno organizzato una serata-Aperitivo.

 

Guarda le immagini dell'evento!

 

#SabatInsieme

 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ai tre incontri organizzati.

 

Qui maggiori info sugli eventi

 

Presto non mancheranno nuove iniziative

 

SEGUITECI!!

 

 

 

Nuova sezione del sito dedicata ai

 

PROGETTI ATTIVI

 

Corri a visitarla!

 

--------------------------------------------

 

Lo scorso 27 Novembre 2015 abbiamo inaugurato la nuova sede di Artigianal-Mente in Via Gramsci n. 232 a Sesto Fiorentino.

 

Ringraziamo di cuore chi ha partecipato e aspettiamo a braccia aperte chi vuol venire o tornare a trovarci.

 

Clicca qui per sapere di più sull'evento!

 

 

--------------------------------------------